00Presso l’Istituto Comprensivo Regina Margherita di Roma, l’8 giugno 2016 è stato presentato il report finale sul progetto In vitro. Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Franceschini, il ministro della Salute Lorenzin e il ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Giannini hanno firmato un Protocollo d’Intesa per la promozione della lettura nella prima infanzia, il Programma 0-6.

Per la prima volta in Italia si dà vita a un’azione strutturata e sinergica tra i tre Ministeri, grazie anche alla conclusione positiva del progetto sperimentale In vitro che, insieme alle tante esperienze realizzate a livello territoriale, ha consentito l’avvio e il consolidarsi di un programma nazionale che sarà presto esteso anche a regioni e comuni.

Le Parti si sono quindi impegnate a promuovere e sviluppare un Piano d’Azione coordinato di diffusione della lettura in età prescolare, coinvolgendo tutti gli attori interessati.

Gli obiettivi da raggiungere sono: la diffusione della lettura ad alta voce in famiglia, nelle strutture sanitarie, educative e sociali; l’attivazione di percorsi formativi e di aggiornamento per educatori, pediatri, operatori socio-sanitari, bibliotecari; la realizzazione di iniziative condivise di comunicazione istituzionale, sia per sensibilizzare, sia per fornire informazioni adeguate alle famiglie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...