napolifuturo0Parte da Napoli Chiaiano FUTURO PROSSIMO il progetto di Save the Children, che ha come partner nazionale il Forum del libro e scommette sul futuro degli adolescenti. Un primo incontro di contatto ieri e un breve sguardo agli spazi in cui si lavorerà.

I territori coinvolti, oltre a Chiaiano, saranno Latte Dolce (Sassari) e Marghera (Venezia), in contesti privi di spazi verdi, luoghi aggregativi, opportunità educative e dove il tessuto sociale è caratterizzato da famiglie mono-parentali, nuclei disaggregati, maternità precoci, disoccupazione e situazioni penalmente rilevanti.

napolifuturo5Il progetto vuole costruire un ponte tra scuola ed extra-scuola, migliorare l’offerta educativa e arginare l’abbandono scolastico. L’obiettivo è quello di realizzare nell’arco dei prossimi 4 anni modelli di cooperazione e intervento che vede i ragazzi, i docenti, i genitori e le famiglie fianco a fianco con istituzioni, enti pubblici e associazioni, per costruire una COMUNITA’ EDUCANTE che partecipi alla costruzione dei futuro dei ragazzi e del proprio territorio. Tra gli impegni del Patto per la Comunità educante di Chiaiano c’è anche quello di promuovere la lettura come strumento di conoscenza e sviluppo del pensiero critico, di confronto e di dialogo tra culture e generazioni.

napolifuturo2Sul territorio di Chiaiano FUTURO PROSSIMO ha già partner qualificati: Il Coordinamento Genitori Democratici, EaSLab, auLAB e quattro Istituti Comprensivi tra cui il Giovanni XXIII – Aliotta. Il progetto è stato selezionato da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coinvolge in tutto 26 partner.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...