Attività del Forum del libro

Sono stati individuati i seguenti ambiti di iniziativa:
• la diffusione e la messa in rete di esperienze di promozione della lettura già esistenti nei diversi ambiti territoriali;
• il monitoraggio e l’assistenza per la realizzazione di nuove esperienze che si vogliano proporre;
• il sostegno a manifestazioni strutturate, che siano proposte da altre associazioni e reti già esistenti;
• la diretta realizzazione di alcune iniziative di particolare valore simbolico.

 IL FORUM PASSAPAROLA

L’evento “Passaparola” – Forum del libro e della promozione della lettura (http://www.forumdellibro.org) costituisce un grande momento di scambio di esperienze e progetti di tutti gli operatori della filiera del libro. Il Forum “Passaparola”, nato ad opera dei Presìdi del libro, esiste già dal 2004. Per notizie sulle edizioni svoltesi a Bari dal 2004 al 2006 entra nel sito: www.presidi.org (nel campo “Seleziona l’Archivio”, scegli “Eventi” clicca e troverai il link per accedere alle informazioni). A partire dal 2006 l’associazione Forum del libro ha organizzato ogni anno con l’Associazione Presìdi del libro l’appuntamento annuale del “Passaparola” – Forum del libro e della promozione della lettura, la cui III Edizione si è tenuta a Bari nel 2006. In seguito la IV e V Edizione si sono tenute a Cagliari nel 2007 e 2008, la VI Edizione a Ivrea nel 2009 (http://www.forumdellibro.org/projects.php?id_prog=8), la VII Edizione a Perugia nel 2010 (http://www.forumdellibro.org/projects.php?id_prog=14), l’VIII Edizione a Matera nel 2011 (http://www.forumdellibro.org/projects.php?id_prog=18). La IX edizione si è svolta a Vicenza dal 26 al 28 ottobre 2012. La X Edizione di nuovo a Bari nel 2013 (http://www.forumdellibro.org/projects.php?id_prog=20), l’XI Edizione a Milano nel 2014 (http://www.forumdellibro.org/projects.php?id_prog=21), la XII Edizione a Roma nel 2015 (http://www.forumdellibro.org/projects.php?id_prog=23) e la XIII Edizione a Mantova nel 2016.
Nel 2017, per la XIV edizione, la città prescelta è stata Pistoia, Capitale italiana della cultura. Il “Passaparola” è stato ospitato nella Biblioteca San Giorgio il 3 e 4 novembre.

L’associazione partecipa inoltre ogni anno alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e al Salone Internazionale del Libro di Torino organizzando eventi e incontri dedicati alla promozione della lettura.

TORINO CHE LEGGE

TORINO CHE LEGGE è un progetto della Città di Torino e del Forum del Libro, in collaborazione con la Generalitat de Catalunya, il MIUR, il Centro UNESCO e #ioleggoperchè, manifestazione nazionale dell’A.I.E., promosso per la prima volta nel 2015 e replicata nel 2016, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’UNESCO il 23 aprile. Intorno a questa giornata, una settimana di eventi e iniziative ha animato l’intero territorio cittadino, dal centro alle periferie, con il coinvolgimento dei diversi soggetti, pubblici e privati, che ruotano intorno alla filiera del libro: le Biblioteche civiche torinesi, 43 librerie indipendenti in collaborazione con ALI e SIL, l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, TorinoReteLIbri, l’I.C.W.A., l’A.I.B. Piemonte, le Case del Quartiere, l’Urban Center, il Salone del Libro, il Circolo dei Lettori, la Scuola Holden, I.T.E.R., la Fondazione Giorgio Amendola, l’Educatorio della Provvidenza, insieme ad altri enti e associazioni.  Clou della settimana, la manifestazione Una ROSA di libri. Portici di carta per Sant Jordi, che si è svolta il 23 aprile in Piazza Palazzo di Città, organizzata con la Generalitat de Catalunya.
Qui il programma dal al 23 aprile 2018: http://www.torinochelegge.it/programma-2018/
Nel sito di Torino che legge (http://www.torinochelegge.it/) Trovate i programmi completi delle precedenti edizioni.

ROMA CHE LEGGE

Dopo il successo di “Torino che legge” e il confronto nato grazie al Forum Passaparola di Roma, nel 2016 è arrivata anche la prima edizione di “Roma che legge”, una festa diffusa della lettura nella capitale, realizzata dal Forum del Libro in collaborazione con Biblioteche di Roma. Nella settimana dal 18 al 23 aprile, si sono concentrati eventi e iniziative che hanno animato la città, dal centro alle periferie, con il coinvolgimento di circa 200 soggetti, tra pubblici e privati, molti dei quali in rete tra loro.
In precedenza, dal 29 febbraio fino al 4 aprile 2016 sei incontri di formazione, organizzati insieme all’Università di “Roma Tre” –  Dipartimento di Scienze della Formazione, si sono rivolti a oltre 80 insegnanti delle 23 scuole romane che hanno aderito all’iniziativa lanciata dal XII Forum del libro a Roma. Gli incontri sono stati ripresi da RAI Cultura e mesi a disposizione via Web in modo da poter essere utilizzati anche in altre realtà scolastiche. Si è parlato di buone pratiche sulla lettura, di normative e di programmazione, di lettura digitale, di come aggiornarsi sulla produzione della letteratura per ragazzi, e dei diversi temi che ruotano sulla educazione alla lettura. Obiettivo è stato quello non solo di programmare una settimana di lettura nelle diverse scuole partecipanti, che vanno da Garbatella a Borgata Finocchio – scuole che già sapientemente con la lettura hanno a che fare – ma di creare una rete permanente tra le scuole, le biblioteche, le librerie, le associazioni.
Qui il programma completo: http://www.forumdellibro.org/news.php?id_news=237

LA LEGGE PER LA PROMOZIONE DEL LIBRO

Dal 2011 l’Associazione ha aperto un tavolo di discussione con tutti i referenti, istituzionali e non, della filiera del libro, dell’editoria e della lettura per scrivere un testo di Legge d’iniziativa popolare per la promozione della lettura in Italia. Il testo della bozza di legge può essere letto e commentato su www.legge-rete.net.
Più recentemente il Forum del libro ha promosso una raccolta di firme per una petizione alla Presidente della Camera On. Laura Boldrini, affinché la proposta di legge sia portata al più presto nell’Aula della Camera e sia discussa prima della fine della legislatura. (Cfr.: ANSA – http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2017/07/10/appello-a-boldrini-per-legge-lettura_924dc0e4-1032-4595-90a4-4e3e98777483.html)

PROGETTO LIVING BOOK (2015-2018)

Il Progetto Europeo Living Book, inserito nel Programma ERASMO +, combina lettura e creatività digitale con l’obiettivo di promuovere un amore duraturo per libri e lettura fra gli studenti dai 9 ai 15 anni d’età (http://thelivingbook.eu/it).
Nella UE, il 20 per cento dei quindicenni raggiungono scarsi risultati nella lettura. I gruppi a più alto rischio di scarse prestazioni includono studenti provenienti da famiglie socialmente ed economicamente svantaggiate, quelle i cui genitori hanno un basso livello di istruzione e quelle provenienti da un contesto migratorio. La lettura è diventata fuori moda tra i giovani di tutta Europa. Nel Regno Unito, negli ultimi anni il numero di ragazzi tra 11 e 17 anni che non leggono per nulla è più che raddoppiato, passando dal 13% al 27%. Prestazioni di lettura scarse combinate con un generale disinteresse per la lettura hanno conseguenze a lungo termine, sia per l’individuo che per la società. La lettura è una competenza primaria che ci permette di ‘essere’ e vivere in un mondo complesso, di fare scelte libere e responsabili come cittadini, di lavorare a livelli superiori e di godere della vita più pienamente.
Promuovere la lettura, soprattutto tra gli studenti con performance al di sotto della media provenienti da famiglie disagiate o con un background migratorio, è l’obiettivo del progetto.
Ispirato dall’Internet delle cose, e cioè dalla possibilità di collegare a Internet il mondo degli oggetti fisici, il progetto vuole collegare il libro fisico al mondo digitale trasformando il libro in un ‘Living Book’. Un’esperienza capace di catturare i giovani lettori, che possono modificare e accrescere in modo partecipativo ciò che stanno leggendo, applicando in tal modo le loro competenze digitali, collaborando fra loro, sviluppando le abilità di lettura e, in ultima analisi, lasciandosi coinvolgere più profondamente dalla lettura del libro. L’approccio “ibrido” del progetto Living Book:

  1. Attività collaborative e task-oriented in aula, per promuovere la lettura e la comprensione del libro
  2. Applicazione al libro tradizionale (unicamente testuale) delle tecnologie digitali emergenti, per aiutare gli studenti a interpretare contenuti e narrazioni ricostruendoli con il loro sguardo
  3. Promozione di relazioni sociali off-line e on-line che portino alla creazione di comunità di lettori capaci di superare i confini nazionali dei paesi dell’Unione Europea.

Un pacchetto di contenuti e strumenti per aiutare gli insegnanti a sviluppare le competenze di lettura degli studenti e il loro amore per i libri, e anche per aiutare i genitori a rafforzare questa strategia a casa. Il progetto prevede la progettazione e la messa in rete di una pluralità di risorse:

Le linee guida del Progetto Living Books
Una pubblicazione elettronica che fornisca un quadro metodologico per aumentare le competenze di lettura degli alunni e la motivazione alla lettura di libri, e per favorire un uso corretto delle tecnologie digitali per questo scopo.
The Living Book Library
Risorse Educative Aperte (OER) che coniugano lettura e creatività digitale per dar vita ai libri. Un “mondo” di risorse a disposizione degli insegnanti e studenti di tutta l’Unione Europea (e non solo) per leggere, socializzare e applicare competenze digitali.
Lesson plan e toolkit
Otto moduli, divisi in base all’età degli studenti, sia per le discipline umanistiche e sociali, sia per quelle scientifiche e tecnologiche. I lesson plan offrono agli insegnanti esempi e idee su come integrare le metodologie Living Book nelle loro attività di classe.
Corsi di formazione blended per docenti 2.0
Un curriculum formativo completo articolato in 8 moduli, per sviluppare conoscenze e competenze nell’insegnamento e nell’apprendimento utilizzando la metodologia Living Book.
Corso di formazione blended sul coinvolgimento dei genitori
Un’offerta formativa in grado di dotare formatori e insegnanti delle competenze necessarie per fornire ai genitori una guida professionale su come meglio sostenere lo sviluppo delle competenze di lettura dei loro figli, attraverso l’adozione della metodologia Living Book.
Mobilità per lettori aumentati
Quattro iniziative di scambio di gruppi di alunni di Cipro, Estonia, Romania e Portogallo per promuovere l’attivazione di comunità transazionali di giovani lettori.

I PARTNER DEL PROGETTO
European University (Cipro) (www.euc.ac.cy)
Forum del Libro (Italia) www.forumdellibro.org
GRYD Ltd (Gran Bretagna) www.gryd.uk
Comune di Vicenza – Dipartimento Istruzione (Italia) http://www.comune.vicenza.it
Scoala Gimnaziala “Constantin Parfene” (Romania) www.scoala3cparfenevaslui.ro
Agrupamento de Escolas de Vila Nova de Paiva (Portogallo) www.escolasdevnpaiva.pt
Tartu Kivilinna Kool (Estonia) www.kivilinn.tartu.ee
Università di Beira Interior (Portogallo) www.ubi.pt

IL PREMIO NAZIONALE CITTA’ DEL LIBRO

Dal 2009 al 2012 l’Associazione ha organizzato in collaborazione con Anci, Centro per il Libro e la Lettura e, per i primi due anni, Regione Calabria il Premio Nazionale  Città del Libro. L’iniziativa, che è stata interamente ideata dall’associazione Forum, si rivolgeva ai Comuni italiani e a tutte le attività di promozione del libro e della lettura che vi vengono svolte. Le prime due edizioni hanno portato alla realizzazione di una Guida (disponibile sia in versione cartacea che scaricabile online sul sito dell’associazione) che raccogliesse tutte le esperienze partecipanti. Dalla terza edizione il premio ha previsto inoltre un contributo pari a euro 2.000 donato alle esperienze vincitrici perché potessero proseguire la loro attività, nella quarta edizione il premio ha aumentato da 5 a 10 i premi in denaro.

Annunci